Che cos'è il sostegno psicologico online?
- Gloria Soro
- 6 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 17 mar 2025
In questo post per comprendere il sostegno psicologico online, verranno delineate le caratteristiche della professione dello psicologo, le peculiarità del lavoro psicologico online e alcuni studi a riguardo. Buona lettura!
Lo psicologo è un professionista che, con l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento, può fare prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno in ambito psicologico dal singolo individuo alla comunità (Legge 56/89). "Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona" (Ordine degli Psicologi, Consiglio Nazionale, 2015, p. 3). È quindi un intervento che ha come obiettivi: il miglioramento della qualità di vita dell’individuo (sia questo in situazioni di salute o di malattia), riconoscere, sviluppare e potenziare i suoi punti di forza, le risorse e l'autodeterminazione, nonché comprendere i bisogni e le aspettative del soggetto e dell'ambiente che lo circonda, ottimizzare le relazioni affettive, e sviluppare le reti di aiuto nei casi di disabilità o disagio psichico (Ordine degli Psicologi, Consiglio Nazionale, 2015).
La psicologia è una scienza in continuo sviluppo che tende ad accostarsi sempre più ai nuovi mezzi di comunicazione. Il supporto psicologico online fa parte del mondo della Tele-psicologia, per cui si intende la prestazione di servizi psicologici attraverso dispositivi tecnologici, quali: telefoni, cellulari, computer e tablet. Ciò può avvenire in maniera sincrona (chiamata e videochiamata) o asincrona (e-mail e messaggi). Il supporto psicologico online può essere utilizzato come servizio indipendente o complementare a quello presenziale (APA, 2013; Ramos Torio et al., 2017).
la modalità online comporta i vantaggi - sia per il professionista della salute mentale che per il paziente - di ridurre istantaneamente barriere geografiche, fisiche e temporali, facilitando l'incontro in situazioni di grande distanza, di difficoltà motorie e di spostamento (APA, 2013; Ramos Torio et al., 2017). Fra gli svantaggi ci sono o possono verificarsi: incomprensioni dovute alla mancanza di segnali e comportamenti non verbali, ritardi nelle risposte via email, difficoltà nell'utilizzo di mezzi digitali, incomprensioni o mancanza di consapevolezza legate a differenze culturali (Rochlen A. B. et al, 2004).
Uno dei primi storici dubbi sull'efficacia della terapia online, ha riguardato la possibilità o meno di costruire un'alleanza terapeutica e di lavoro (e dunque una relazione di fiducia, rispetto e collaborazione finalizzata ad affrontare i problemi del paziente) sufficientemente forte fra paziente e psicologo, in assenza di presenzialità. Uno studio di Cook e Doyle del 2002, aveva già disconfermato tale teoria, con alcuni risultati preliminari a favore della costruzione dell'alleanza di lavoro nel setting online.
Durante il Covid-19 sono state svolte alcune ricerche in ambito italiano ed internazionale a tal proposito. In particolare, da uno studio statunitense è emerso che i professionisti della salute mentale che hanno partecipato, nonostante un certo livello di preoccupazione iniziale, hanno poi ritenuto di aver costruito una buona relazione con i pazienti online (Aafjes-van Doorn K., et al 2020).
Uno studio italiano ha chiesto a 368 professionisti se, a seguito della pandemia, avessero voluto mantenere la modalità online e quasi l'80% ha risposto positivamente (Tomaino e Cipolletta, 2023).
In conclusione, il sostegno psicologico online risulta promettente ed efficace e probabilmente è destinato a diventare parte integrante della professione psicologica.
Fonti:
Aafjes-van Doorn K, Békés V., & Prout T. A., 2020. Grappling with our therapeutic relationship and professional self-doubt during COVID-19: will we use video therapy again?
American Psychologist Associacion, (2013). Joint Task Force for the Development of Telepsychology Guidelines for Psychologists. Guidelines for the practice of telepsychology. American Psychologist, 68(9), 791-800.
Cook J. E., & Doyle C., (2002). Working Alliance in Online Therapy as Compared to Face-to-Face Therapy: Preliminary Results.
Legge 18 febbraio 1989, n. 56. Ordinamento della professione di psicologo.
Ordine degli Psicologi, Consiglio Nazionale, (2015). La professione di psicologo: declaratoria, elementi caratterizzanti ed atti tipici. Prot.15000174, Roma, 05 Giugno 2015.
Ramos Torio R., J. M. Alemán Déniz, C. Ferrer Román, G. Miguel González, V. Prieto Cabras, & C. Rico Ferrán, (2017). Guía para la práctica de la TELEPSICOLOGÍA.
Rochlen A. B., Zack J. S., & Speyer C., (2004). Online Therapy: Review of Relevant Definitions, Debates, and Current Empirical Support.
Tomaino S. C. M., & Cipolletta S., (2023). Quali prospettive per la telepsicologia nell’ambito della salute? Le esperienze di psicolog* e psicoterapeut* Italian* con la consulenza online nel periodo COVID.



Commenti